giovedì 20 agosto 2015

Recensione "Free" e "Free Eternal Summer"

Inizia con questo anime una nuova finestra del mio... e ormai anche vostro blog.
Dopo aver visto queste due stagioni, la voglia irrefrenabile di parlarne nel blog si è fatta sempre più concreta e, dato che ormai sto letteralmente impazzendo di fronte a questa miriade di manga e anime, prima che mi si accumuli una fila enorme di commenti e recensioni è meglio che inizi con questa rubrica.
Recentemente ho conosciuto una ragazza che impazzisce per queste cose e mi sta contagiando oltre ogni misura! Potrei non sopravvivere, sappiatelo!

Free è attualmente una mia enorme ossessione... soprattutto uno dei protagonisti! Rin Matsuoka, ma ferme lì signorine... Rin è mio ;) potrete "accontentarvi" degli altri super fusti che popolano questo anime! Fatto davvero coi fiocchi!

Trama
Haruka Nanase è un ragazzino apatico la cui unica passione è il nuoto, ma come specifica più volte non gli interessano i tempi o le gare: lui vuole solo entrare in contatto con l'acqua e abbandonarsi a essa. Tutto cambia quando nella scuola elementare Iwatobi, quella che frequenta col suo migliore amico Makoto Tachibana, si trasferisce Rin Matsuoka, un talentuoso giovane nuotatore. Rin insiste nel voler partecipare insieme ad Haruka e Makoto alla staffetta, ma riceverà solo secchi rifiuti da parte del primo, che considera Rin e la gara solo una seccatura.
Al gruppo si aggiungerà anche Nagisa Hazuki, di un anno più piccolo e quando finalmente Haruka cederà alla richiesta di Rin, i quattro parteciperanno vincendo alla gara di squadra. Dopo il diploma elementare, si perderanno di vista: Nagisa rimarrà alle elementari, Haruka e Makoto frequenteranno le medie insieme mentre Rin se ne andrà in Australia ad allenarsi per diventare un nuotatore olimpico e realizzare così il sogno del suo defunto padre.
I quattro si incontreranno nuovamente soltanto al liceo, ma Rin non è più l'allegro ragazzino di un tempo in quanto adesso si considera solo il rivale di Haruka, contro il quale vuole prendersi la rivincita. Haruka, Makoto e Nagisa fonderanno il club di nuoto delle superiori Iwatobi, reclutando anche il nuovo membro Rei Ryugazaki. La nuova squadra si scontrerà quindi con Rin e i suoi compagni, cercando nel frattempo di ristabilire l'amicizia perduta.
 Partendo da sinistra...
Rei Ryūgazaki: il modo in cui entrerà a far parte del club di nuoto vi farà morire dalle risate, in realtà Rei farà ridere più di una volta!
Makoto Tachibana: aspettate di vedere la sua schiena e dopo fatemi sapere se non è sexy. Ha un cuore d'oro e prima che ve rendiate conto lo amerete!
Haruka Nanase: le volte in cui sorride si contano sulle dita di una mano, ma lo si ama lo stesso! (sono in conflitto perché nonostante ami follemente Rin, anche Haru e Makoto mi hanno fatto perdere parecchie bave)
Rin Matsuoka: è mio... non vi serve sapere altro :P
Nagisa Hazuki: è pucciosissimo, lo adoro da impazzire. Alla fine è grazie a lui se succedono tre quarti delle cose.
Oltre a loro, in questo anime c'è una quantità industriale di muscoli, quindi preparate secchielli per le bave! E non scherzo quando dico che sono tutti fighi!
Ho amato questo anime fin dai primi minuti, è un mix di risate, arrabbiature, momenti intensi che ti permettono di conoscere questi personaggi a 360°. Imperdibile, assolutamente imperdibile!

Seconda stagione! La trama non l'ho trovata e ho scritto due parole!

Questa seconda stagione è incredibile! E anche completamente diversa dalla prima. 
Tre dei nostri protagonisti (Haru, Rin e Makoto) sono ormai all'ultimo anno e devono scegliere cosa fare della loro vita. 
Rin sa perfettamente qual è il suo sogno e non intende farsi fermare da nessuno. Makoto lo scoprirà quando meno se l'aspetta, ma Haru... cosa vuole fare?
Nel foglio che gli viene consegnato a scuola scrive una sola parola: Free.
Cos'è per Haru la libertà? Tutti pretendono grandi cose da lui, il problema è che Haru segue sempre il suo cuore e i tentativi degli amici di scavare un po' per capire cosa vuole porterà la squadra ad allontanarsi un po'.
Chi riuscirà a far aprire gli occhi ad Haru? Riuscirà a trovare il suo sogno da inseguire?


In questa seconda stagione entreranno nuovi personaggi... li amerete? Li odierete? Non voglio anticiparvi nulla, ma nella foto che metto qui sotto vi presento la new entry principale: 
Sousuke Yamazaki: migliore amico di Rin. Ma non aggiungo altro! 
Una cosa è successa in Eternal Summer... ho pianto più di una volta. Sembra impossibile, ma questi personaggi sono talmente completi che finisci per affezionarti troppo a loro, provi le loro stesse emozioni.
Quando un anime è fatto col cuore non può non conquistarti! 
Purtroppo in Italia non sono ancora stati acquistati i diritti, quindi se volete vederlo potete farlo con i sottotitoli (cosa che io preferisco, penso renda di più guardarlo in lingua originale).
Quindi ora correte a guardarlo! E non disperate, potrete trovare un OVA stupendo e 7 mini episodi speciali *_* inoltre a gennaio uscirà un film dedicato ai nostri protagonisti, nel periodo delle medie! 
E non è finita! Sto preparando un'altra cosa, spero solo di far presto! 

6 commenti:

  1. Da mangiare con gli occhi *.* ho interrotto la serie a metà della seconda stagione, ma ora che me lo hai fatto tornare in mente dovrei riprenderlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente farlo!!! *_* Come puoi abbandonarli? Inconcepibile ^_^ comunque sì... i miei occhi non ne hanno mai abbastanza!

      Elimina
  2. guardato sotto tuo consiglio e devo dire che si...non ci si pente affatto...peccato non esistano nella realtà..nel caso,,,,tutte alla ricerca di una piscina ORAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Magari becchiamo Haru e Rin che si sfidano *_* Oddio troppo bello!

      Elimina
  3. Free non è tra i miei preferiti, ma i disegni sono bellissimi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I disegni sono divini!!! *_* Vorrei conoscere il genio che li ha pensati!

      Elimina