mercoledì 4 marzo 2015

Prima tappa Blog Tour "Gala Cox e il mistero dei viaggi del tempo" di Raffaella Fenoglio

Ciao a tutti miei meravigliosi lettori, sono onorata di poter aprire questo tour! Gala Cox è un romanzo che mi ha conquistata, un romanzo che tutte dovreste leggere. Se volete, potete leggere la mia recensione cliccando su Gala Cox.
Prima di partire, come al solito vi riassumo le varie tappe, il regolamento e vi svelerò il succulento premio che Raffaella ha messo in palio per una di voi!
Le date del tour... 
04 marzo - Presentazione dei personaggi sul blog Le passioni di Brully
06 marzo - Parliamo di ambientazione sul blog I segreti di un Goodreader
09 marzo - Tematiche sul blog Le parole segrete dei libri
12 marzo - Intervista sul blog Voglio essere sommersa dai libri
15 marzo - Citazioni sul blog Books... what else! 
18 marzo - Recensione sul blog Anima d'inchiostro
21 marzo - The winner is... sul blog Anima d'inchiostro

Regolamento...
Per avere la possibilità di essere estratte dovrete seguire queste semplici e rapide regole:
- Piacizzare la pagina facebook dell'autrice: QUI
- Unirsi come follower ai blog che ospitano le tappe
- Commentare tutte le tappe
- Se siete blogger mettere il bannerino del tour nella sidebar, per aiutarci a pubblicizzare (facoltativo)
Premio...
Chi verrà estratto avrà la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo!

In questa prima tappa, come avrete sicuramente capito, parleremo dei protagonisti principali del romanzo, sono certa che ve ne innamorerete, anche perché associato a ognuno di questi ci sarà l'attore o l'attrice che l'autrice ha scelto come possibile dreamcast (io li trovo assolutamente perfetti!!!
Gala Cox è il primo dei personaggi di cui parlare non solo perché a lei è dedicato il romanzo, ma soprattutto perché Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo è narrato in prima persona, e il lettore percepisce gli accadimenti attraverso i suoi occhi e la sua anima.
Gala ha 14 anni, e un carattere chiuso, eccessivamente cauto e timoroso di esprimere un’opinione. La sua intelligenza viene stimolata da questioni tecniche e ingegneristiche. Ha poco di comune con le sue coetanee, persino il suo animale domestico è…una colonia di laboriose formiche! La scuola sperimentale che ha frequentato fino ai 13 anni – I Pioppi - ha avuto il suo peso nel rinvigorire queste passioni particolari e proiettarla in ciò che la attira maggiormente. 
Emotivamente Gala è ancora acerba. Ha un legame solidissimo col padre, quasi un connubio spirituale e si appoggia totalmente alla sua migliore e unica amica Nadia, di cui parlerò in appresso. Non riesce a dialogare con la madre ma trova un sostegno formidabile nello spirito indiano che la segue dalla sua nascita: Matunaaga. 
All’inizio della narrazione troviamo Gala spaesata: il padre è sparito da mesi, Nadia, la sua amica, è morta e lei ha cambiato scuola trovandosi in un comunissimo liceo con tutti i pregi e i difetti che ne conseguono. 
Sui banchi del liceo incontra Dennis, personaggio logorroicao e destabilizzante…che conosceremo fra poco. 
Il libro percorre le vicende di Gala alla ricerca del padre e il suo reincontro con Nadia, che torna a lei in altra forma. 
Gala compirà per davvero un viaggio lungo e difficoltoso, e non parlo di quello del titolo, intendo un viaggio interiore che le insegnerà a fidarsi di un amico diverso da Nadia cioè Dennis, ad agire in prima persona, ad assumersi delle responsabilità e ad agire. 
Gala Cox vi stupirà.
Dreamcast: Mackenzie Foy.

Nadia, cioè Edvige è il secondo super personaggio del libro. Avete presente ciò che ho detto di Gala? Ebbene Edvige è l’esatto opposto: tutto fuorché timida o spaesata. 
Nadia è incosciente e testarda, si lancia nelle situazioni tirandosene fuori per il rotto della cuffia. Adora Gala e si butterebbe nel fuoco per lei. 
Edvige proviene da un ambiente di estrema periferia, ma grazie alla sua caparbietà e sfacciataggine è riuscita a frequentare, gratis, la miglior scuola possibile I Pioppi. Nel romanzo la incontriamo catapultata nel 1889, nella vita di una ex prostituta e braccata da un terribile serial killer…ma per nulla impressionata da tutto ciò. Anzi, recuperata Gala se la porterà con sé facendole vedere i sorci verdi!
Dreamcast: Chloë Moretz.
Mi scuso in anteprima per l'effetto che ho creato per l'immagine, ma amo alla follia Dennis! 
Dennis è il secondo personaggio “un po’ matto” che ho tratteggiato attorno a Gala. Ma mentre Nadia è una “matta naturale”, l’eccentricità di Dennis ha radici profonde che poggiano su di una esperienza traumatica che lo ha segnato per la vita. 
Eccentricità come, per esempio, il voler rifare la prima liceo nonostante avesse il massimo dei voti in tutte le materie. 
La sua è una pazzia che maschera un dolore che non si vuole ascoltare, ma è lì, presente. 
Amo molto Dennis, è folle, sa scuotere Gala a dovere, si adatta alle situazioni più assurde e poi ama il teatro e io amo chi ama il teatro!!!
Dreamcast: Dylan O'Brian.
Se pensavate che Matunaaga fosse un vecchietto simpaticone, vi sbagliate di grosso. Ma non credo di dovervi alcuna spiegazione, dato che le immagini parlano da sole. Ah sì, c'è già la fila per accaparrarsi questo pezzo di... spirito!  
Matunaaga è lo spirito indiano che segue Gala sin dalla sua nascita. Racchiude saggezza e spiritualità che rassicurano la ragazza e la indirizzano nelle sue scelte senza forzarla. 
È onnipresente ma non opprimente, anche a lui piace Dennis, perché scorge il sentimento pure che il ragazzo nutre per Gala. 
Matunaaga ha sempre la parola giusta al momento opportuno. 
Insomma è fantastico!
Dreamcast: Johnny Depp.
Ildegarda di Bingen è lo spirito di una monaca benedettina (figura eccezionale realmente esistita intorno all’anno 1000, nominata Santa e Dottore della Chiesa.) Ildeagarda è una donna che non ammette sbavature o parole inutili. Dice ciò che è necessario e veglia sulla vita della madre di Gala, la signora Ombretta. 
Matunaaga ha una venerazione per Ildegarda che, di solito, si rivolge a lui in modo assai brusco, ma non per cattiveria: è solo il suo modo di parlare. 
Dreamcast: Stefania Rocca.

Questi ovviamente sono solo alcuni dei moltissimi personaggi che incontrerete nel viaggio con Gala, ma devo dire che questi entrano particolarmente nel cuore! 
Vi ricordo che il 6 marzo ci sarà la seconda tappa! Non perdetela mi raccomando!

27 commenti:

  1. Bellissima presentazione dei personaggi, brava Miriam! :D mi trovi d'accordo pure sulla maggior parte delle scelte del cast. Ahahahah! anch'io avevo pensato a Jhonny quando ho letto di Matunaaga. Chissà perchè ;D e poi Dennis *__* lui sarebbe da fare Presidente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, sono indecisissima, ma credo che lascerò Matunaaga a Raffaella e io mi prenderò Dennis :P Ihihihi Grazie mille per i complimenti! Un bacione

      Elimina
  2. Ciao! Partecipo! Questo libro mi ispira sin da qando è uscito!!
    Segui tutti come Ilenia TD Lemon e su FB Ilenia Caldarella.
    Ho messo il banner nel mio blog: libridicristallo.blogspot.it/p/giveawaycontest.html

    RispondiElimina
  3. Partecipo anche io! Bellissima questa presentazione dei personaggi ^_^ e ottimo dreamcast! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per la partecipazione e anche per i complimenti! Anche io come te trovo che il dreamcast sia fantastico!!!

      Elimina
  4. Partecipo anche io, perché amo i time travel e questo libro non l'ho ancora letto.
    Non so dire sei il dreamcast sia azzeccato, ma certamente incuriosisce un sacco. Dopo una presentazione così come si fa a resistere al libro?

    Recensisco libri su you tube, ma non ho un blog, quindi non posso mettere il bannerino :( perdonatemi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla avevo messo facoltativo apposta *_* Spero il tour ti piaccia! In bocca al lupo! (se ti va passami il link del tuo canale così ci scambiamo le iscrizioni :) )

      Elimina
    2. Certo, mi fa piacere :) Ecco qui il mio canale, si parla principalmente di romance, ma vorrei dedicarmi anche ad altri generi come gialli e fantasy. Sbircerò il tuo blog alla ricerca di consigli.
      https://www.youtube.com/user/LadyEiry/feed?activity_view=3

      Elimina
    3. Ma grazie mille! Il mio canale è questo. Sono ancora agli inizi https://www.youtube.com/channel/UCwTBYrPob35A-aWrBn9v0EA

      Elimina
  5. Partecipo con molto piacere!! E' da tantissimo tempo che voglio leggere questo libro *_*
    Seguo tutti i blog con il nick Giusy P. e ho cliccato mi piace con il profilo Gocce di memoria. Comunque i personaggi sono davvero molto interessanti, in particolare Gala (credo che potrei adorarla) e Dennis *_* poi con un presta volto come Dylan, io già lo amo senza aver letto il libro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W Dylan *__* Sono certa che il romanzo ti piacerà! Io me ne sono innamorata!

      Elimina
  6. Partecipo con piacere, i personaggi sono descritti molto bene e mi hanno fatto venir voglia di leggere questo libro!! :) nerissadelarge@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserci! :) Sono certa che anche tu adorerai Gala e tutti gli altri!

      Elimina
  7. Ciao! partecipo molto volentieri a questo blogtour, perchè questo libro mi sembra davvero molto bello.
    Hai fatto un post davvero stupendo. E' molto bello conoscere qualcosa dei personaggi, rende il romanzo molto intrigante.
    Seguo tutti i blog che partecipano al tour e seguo la pagina fb dell'autrice.

    Ho messo il banner sul mio blog:
    http://lalibreriadiluce.blogspot.it/

    Grazie per questa fantastica opportunità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie infinite! Questo è un romanzo che merita davvero! Sono contentissima di contribuire e mostrare quanto meraviglioso è! In bocca al lupo! :)

      Elimina
  8. Come faccio a non partecipare ? E' stupendo e lo desidero da tanto
    Grazieeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è un'occasione d'oro! Grazie per esserci! :)

      Elimina
  9. eccomi con un po di ritardo :-) partecipo volentieri !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai ;) Grazie di cuore per la partecipazione!

      Elimina
  10. Eccomi partecipo nuova follower: ) Carmela: )

    RispondiElimina
  11. Partecipo in ritardo nuova follower! Carmela

    RispondiElimina
  12. Ciao, nuova follower, ho conosciuto il tuo blog grazie al blog tour, è una meraviglia. Sai che partecipo anch'io alla booklottery? Bellissimo post con la presentazione dei personaggi. Johnny Depp non ce lo vedo proprio come guida spirituale SERIA, anche se non ha limiti quell'uomo. E Dylan O'Brien !!! Okay, devo passare molto spesso di qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah ^__^ fantastica! Grazie per i complimenti spero ti piacerà sempre di più il mio blog! Un bacione!

      Elimina
  13. Partecipo volentieri..questi personaggi sembrano davvero interessanti ^^
    Ero già fan della pagina facebook come Alessia Crescenzo
    GFC: Alessia
    email: alessiacrescenzo@gmail.com
    Vado a condividere su twitter :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) In bocca al lupo :)

      Elimina