venerdì 29 novembre 2013

Recensione "Divergent"

Oh ragazzi! Io amo il genere Distopico! Non riesco più a farne a meno. Sta diventando la mia nuova droga!
È infatti distopico il romanzo di cui vi parlo ora, anche se sono sicura lo conosciate in molti! (purtroppo ho iniziato a leggere da pochi anni e sto recuperando come posso!)
Divergent non era tra le letture in programma "recenti". Ne sentivo parlare, piuttosto bene anche, però non ho mai pensato "ok il prossimo romanzo che leggo sarà Divergent". Poi ho visto il trailer del film che uscirà il 21 marzo 2014 e lì è scattato il colpo di fulmine. Così domenica (il giorno che dedico ai romanzi che mi mandano le CE o di autori emergenti) l'ho cominciato. 
ODDIO che meraviglia! Domenica inizierò Insurgent! Un romanzo fantastico, scritto meravigliosamente, con dei personaggi che vi faranno innamorare.
Anche questo romanzo è scritto in prima persona, dal punto di vista di Breatrice.
Il nord America è diviso in cinque Fazioni: La fazione degli Abneganti, quella degli Intrepidi, quella degli Eruditi, quella dei Pacifici e infine quella dei Candidi.
Ogni fazione, ha delle caratteristiche particolari che li caratterizzano; in quella di Beatrice prevale l'altruismo. Non ci si può guardare allo specchio se non in determinate occasione oppure ogni tot di tempo prestabilito, non si può pensare a se stessi, ci si veste con il minimo indispensabile, niente di superfluo!
A 16 anni, dopo delle simulazioni indotte, tutti i ragazzi delle 5 Fazioni avranno la possibilità di scegliere se rimanere nella stessa Fazione oppure di cambiarla, in base al loro carattere e all'esito di queste prove.
Per Beatrice non va esattamente come va per tutti, il suo comportamento durante questo esame dimostra che è una Divergente.
Essere divergenti è una cosa rara, e per questo è estremamente pericoloso! Tori, la donna che ha assistito alla simulazione, cerca di proteggerla manomettendo l'esito della prova, e avvisando Beatrice della situazione in cui si trova! Nessuno deve sapere che cos'è lei!
Durante la cerimonia, lei sceglie il suo destino: Intrepida! La Fazione che l'ha sempre affascinata.
Da qui inizia una nuova vita, da quando salta dal tetto per andare nella sede degli Intrepidi non è più Beatrice...ma Tris.
Ora è un'iniziata! Per essere definitivamente Intrepida deve superare varie eliminatorie ed esami, che la metteranno alla prova in continuazione!
Oltre a questa c'è anche il fatto che di tutti gli iniziati, solo pochi potranno diventare definitivamente Intrepidi, mentre il resto saranno esclusi! Destinati a vivere in povertà. Quindi la competitività è molto forte!
L'incontro con Quattro è una delle parti che ho preferito! Quattro è un personaggio che ho adorato profondamente... ma non voglio dirvi nulla di più, perché dovete godervelo senza nessuno spoiler <3
Ce la farà Tris a diventare un'Intrepida senza far capire che è una Divergente?
Che cosa si cela dietro l'alleanza con gli Eruditi?
Un romanzo che vi terrà incollati alle pagine! Non vedrete l'ora di scoprire come si conclude! Vi innamorerete dei personaggi! Perché con certi romanzi è impossibile non provare questi sentimenti!

Voto: Best Brully's Books


8 commenti:

  1. Anch'io adoro i distopici *___* quando ho finito Divergent mi sono chiesta perché diamine non l'avevo iniziato prima! A dir poco meraviglioso *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto i distopici con Delirium <3 Fantastico!!!! Poi sempre di distopico ho letto Hunger Games, ora c'è Divergenti e in lettura ho Legend (quasi finito purtroppo...davvero stupendo!)

      Elimina
    2. io con Hunger Games *__* Delirium e Legend li voglio leggere da un bel po'!

      Elimina
    3. Ho appena pubblicato la recensione di Legend :) Per Delirium...DEVI LEGGERLI <3 Ne vale davvero la pena <3

      Elimina
  2. Risposte
    1. Io me li prendo per Natale, anzi me li faccio regalare!!! Domani inizio Insurgent! Non vedo l'ora!!!

      Elimina
  3. Purtroppo, non mi piaciuto molto... l'ho trovato anzi una delusione abbastanza grande, insieme a "Legend" di Mary Lu! :( Però spero di potermi ricredere in futuro sul conto della Roth, leggendo "Insurgent"! Mai dire mai! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? io ho concluso ieri Legend, e mi è piaciuto davvero molto! Domani inizio Insurgent e poi spero che la mia recensione ti possa essere d'aiuto :)

      Elimina