giovedì 31 ottobre 2013

Choice and Meaning #9

Eccoci qui, a poche ore dalla notte delle streghe per il nono appuntamento della rubrica
L'autrice che ospito oggi è un vulcano di ottimismo e simpatia! Oggi ci parla del suo primo romanzo da solista! Romanzo che già dal titolo a me fa pensare a qualcosa di eccezionale!I protettori dell'Oracolo è il primo romanzo di una duologia! Ci tengo a precisare che la cover è stata fatta interamente dall'autrice! Quindi si può dire che il romanzo è suo al 100%. La Copertina è meravigliosa, questo libro fa parte di quella categoria di romanzi che acquisterei solamente basandomi su titolo e cover. So che non si farebbe, ma purtroppo ognuno ha i suoi difetti e questo è un mio grande, grandissimo difetto. Ma ora diamo la parola a lei, la fantastica Patrisha Mar!!!

Prima di tutto, trattandosi di una duologia, volevo dare un'impronta forte, riconoscibile che però non avesse un impatto da saga ecco, qualcosa di epico, ma non di immediato. Quindi ho optato per un titolo italiano, che avrei usato per entrambi i romanzi. Ecco che per differenziarli l'uno dall'altro ho scelto due sottotitoli. Quello del primo romanzo, nonché prima parte della duologia, è Buio. Perché I Protettori dell'Oracolo? Nonostante la duologia sia principalmente incentrata su due storie d'amore, la sotto trama che permea i due romanzi e che influenza fortemente l'esistenza dei protagonisti, riguarda la vita di questo gruppo segreto, quello dei Protettori, cacciatori che grazie alla Discendenza hanno qualità innate che li rendono adatti a combattere i Notturni, mostri feroci che vivono la notte londinese. I Protettori sono l'ultimo baluardo per la difesa della gente ignara e regolano le loro leggi e la loro missione credendo in un testo che considerano quasi sacro, l'Oracolo, un volume in cui sono racchiuse le tradizioni e le gesta degli antenati degli attuali Protettori. Ho pensato che fosse un titolo adatto che inquadrava perfettamente il contesto in cui i miei personaggi dovevano muoversi. La scelta Buio invece ha più valenze. Prima di tutto i quattro protagonisti cercano il loro posto nel mondo, cercano di essere consapevoli di chi sono e cosa vogliono. In questa parte del romanzo sembrano appunto brancolare nel buio, devono decidere quale strada prendere, per dare una giusta svolta alla loro esistenza. Ma è Buio anche per Cassie, un personaggio che ha una grande forza d'animo, ma che il destino ha condannato a un buio perenne, è non vedente. E Buio per il lettore. Il romanzo è costellato di indizi, di spunti, di dubbi, nessuno dei quali troverà immediata soddisfazione. Non è un caso che il continuo della storia si intitolerà Luce. Tutti i nodi verranno al pettine, ogni personaggio saprà chi è e cosa vuole fare.
La cover è una mia creazione, l'ho realizzata da sola e ammetto che sono soddisfatta del risultato perché oltre ad avere un buon impatto visivo, almeno credo, rappresenta esattamente il messaggio che volevo veicolare. Per questa cover ho scelto come immagine centrale una donna con gli occhi chiusi o con lo sguardo rivolto verso il basso, dipende dai punti di vista. La motivazione è duplice. Rappresenta principalmente il personaggio di Cassandra, il fatto che è cieca e ha gli occhi chiusi sul mondo. Ma potrebbe benissimo rappresentare la volitiva Bernadette, che quando deve mettere in gioco i propri sentimenti, chiude gli occhi e china il capo in segno di resa. La scelta dei colori non è ugualmente casuale. Il rosso è il colore della passione e dell'amore e sono proprio questi due aspetti che rafforzano i rapporti tra le coppie durante lo svolgimento del romanzo. Inoltre questo rosso è cupo, scuro e questo invece enfatizza il titolo Buio.

9 commenti:

  1. Meraviglioso libro e meravigliosa cover!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una delle mie prossime letture!!! <3 Non vedo l'ora di cominciarla!!

      Elimina
  2. grazie per i commenti alla cover e titolo, sono proprio contenta ti siano piaciuti *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho fatti prima di leggere quello che avevi scritto tu :) Grazie a te per essere stata mia ospite e ovviamente ti aspetto anche quando verrà pubblicato il seguito :)

      Elimina
    2. certo,contaci,sarà un piacere per me, tanto più che avrai la seconda cover ahahaah

      Elimina
  3. cover made Patrisha 100% è stupenda davvero e il titolo anche secondo me hai fato bene a scegliere un titolo italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhhh grazie *_* sono felice che la scelta del titolo ti sia piaciuta.. per la cover sapevo che l'adoravi ihihih <3

      Elimina
    2. Concordo con te <3 è tutto perfetto e stupedo!!!

      Elimina