lunedì 12 agosto 2013

Recensione "Obsidian"

Appena preso questo romanso ero un po' "delusa" era così piccolo (parlo di spessore) credevo avesse al massimo 200 pagine, non di più (non mi ero informata su internet dei dettagli del romanzo, avevo visto la copertina sul blog della Giunti e mi è bastato) Scoprendo poi che in realtà ne possedeva 338 pagina più pagina meno, ho fatto i salti di gioia!!!
Parliamo prima di tutto della copertina! Io la amo, la preferisco nettamente a quella originale, la
Giunti Y sceglie delle cover impeccabili. Dal primo giorno in cui l'ho vista mi ha perseguitata, finché Obsidian non è finito nello scaffale della mia libreria. Non avevo letto la trama, raramente la leggo! Solo guardando la copertina ero certa mi sarebbe piaciuto!
Mi sbagliavo? Ovviamente NO!

Dedico ai romanzi che acquisto solamente la domenica, per poter dare più spazio di lettura ai romanzi degli autori esordienti italiani, che mi mandano i loro lavori. Obsidian l'avevo iniziato domenica scorsa, ma per problemi sorti all'ultimo, ne avevo gustato solamente un piccolo pezzo...49 pagine. Ma già quelle mi avevano fatta impazzire, volevo assolutamente rileggerle, così ho levato il segnalibro e ieri ho ricominciato il romanzo da capo. Questa mattina, alle 5:25 l'ho terminato.
Non ero in grado di fermarmi, le pagine scivolavano fra le mie dita inarrestabili. Era davvero da tanto tempo che non provavo queste sensazioni leggendo un libro; ripensando alla storia, il mio cuore batte come un matto, ad un ritmo che non esiste...prima piano, poi più forte. Mi sono innamorata di Obsidian, è la mia nuova droga, la mia ossessione...non posso proprio farne a meno, non ora che l'ho letto!
Nella classifica dei miei libri preferiti, lo metto al primo posto a pari merito con Delirium di Lauren Oliver.

Katy, la protagonista del romanzo è fantastica!! Un vulcano! La cosa che mi è piaciuta di più è che lei è una blogger. È stato divertente leggere la passione che mette nel fare recensioni, nel leggere libri, la delusione nel non vedere nemmeno un commento a ciò che scrive. Non è perfetta, anzi, a detta sua è un po' in carne. Quindi una ragazza normalissima, inizialmente timida, ma che tirerà fuori un carattere forte, per non farsi mettere i piedi in testa da nessuno.
Ma chi glielo farà fare? Ma lui...Daemon! Se Katy è la classica ragazza normale, Daemon è l'esatto opposto, capelli scuri, ciglia folte, un fisico statuario e .... meravigliosi occhi verdi! Non il "banalissimo" verde smeraldo...un verde indescrivibile, brillante...un verde che non lascia via di scampo. (da oggi il verde è ufficialmente il mio colore preferito <3)
Stupendo, ma....stronzo senza limiti! Non si prende il disturbo di trattare in maniera poco garbata Katy. A volte la gentilezza che dimostra nei suoi confronti, ha spiazzato anche me, perché arriva così senza preavviso, per poi essere schiacciata e frantumata dall'arroganza e da quel suo carattere che ti fa impazzire. È per questo che l'ho adorato (anche se condividevo per un buon 90% i pensieri di Kat). Quel 90% non riguarda solo i pensieri di Kat, ma anche le sue emozioni, ciò che provava. In più di un episodio, (quando lei veniva messa in imbarazzo) mi si è stretto lo stomaco. Mi dispiaceva vederla in quello stato, indifesa e sola contro tutti. La capivo.
Bellissima e perfetta come Daemon c'è anche la sorella gemella...Dee. Lei è adorabile, come la descrive Katy "Una fatina sotto anfetamine".
È da lei che parte tutto, dalla voglia di Dee di fare amicizia con lei. Daemon però non la vuole, nessuno di loro vuole Katy fra i piedi; tranne Dee ovviamente, che cerca di convincere il fratello che la protagonista non è come tutte le altre...è speciale.
Ma Daemon e gli altri non sono umani...vengono da Lux, un pianeta lontano miliardi e miliardi di anni luce...Daemon, Dee e molti altri sono Alieni, venuti ad abitare sulla Terra, perché il loro pianeta è stato distrutto dagli Arum, popolo d'ombra, che vuole sottrarre i poteri agli esseri di Luce (Luxen).
Katy si ritroverà in una situazione più grande di lei, ma non scapperà, anzi piuttosto che tradire Dee (la quale ha la totale fiducia da parte sua) morirebbe.
Il finale è stato inaspettato, di certo non me lo aspettavo. Se vi dico le sensazioni che mi ha scatenato potreste intuire qualcosa, preferisco quindi tenermele per me...

Obsidian è un romanzo originale, fresco, frizzante...non riuscirete a farne a meno! Io aspetto con ansia l'uscita del seguito "Shadows". Non so come farò a resistere fino ad allora. È una lettura leggera, che non annoia nemmeno per un minuto, con alcuni dialoghi talmente tanto belli che leggerli una volta non vi basterà...Tutto il romanzo letto una sola volta non basta! Infatti lo rileggerò al mare (lo rileggerei già oggi in realtà, ma aspetto un po').
I Luxen, se usano i loro poteri con un essere umano lasciano una traccia, che dura in base all'intensità dell'energia trasmessa. Beh, dopo aver letto Obsidian, anche io credo di avere addosso la sua traccia, ma questa sarà immutata e indelebile nel mio cuore.
Consigliato? ASSOLUTAMENTE SI!
Ecco il mio voto per questo romanzo...devo dirlo che riceverà anche la targhetta speciale? :)

10 commenti:

  1. Ciao! Il tuo entusiasmo è contagioso! Ho appena finito di leggere Obsidian ed è piaciuto anche a me. Ti dirò, all'inizio mi son detta...ecco,la stessa formula di Twilight leggermente modificata. Invece no, è carinissimo e i personaggi acquistano caratteristiche tutte loro. Daemon è...è...da sbattere da qualche parte e non sempre per mitivi d'attrazione. Katy...che dire, si chiama come me, potevo non sentirmi come se stessi vivendo quello che stavo leggendo? Ci son rimasta così sul finale...ma aspetto comunque anch'io il prossimo. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non mi aspettavo quel finale. Katy comunque è fantastica...con quel dito :) ahahah.

      Elimina
  2. ha conquistato anche me Miriam e lo puoi dedurre dalla mia recensione non vedo l'ora che arrivi il 6 novembre per l'uscita di Shadows la novella che parlerà di Dowson http://themydiarysecret.blogspot.it/2013/07/jennifer-l-armentrout-obsidian.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora anche io!! Sono curiosa e ansiosa di poterla leggere! Vado subito a leggere la tua recensione!

      Elimina
    2. ti diro di più l'uscita di onix e prevista per fine gennaio 2014 non vedo l'oraaaa *__*

      Elimina
    3. Anche iooooooo devo ASSOLUTAMENTE sapere come continua!! Ho una proposta (non indecente ahahah) scrivimi un messaggio su facebook...non te ne pentirai <3

      Elimina
  3. L'ho comperato solo qualche giorno fa, invogliata dalla recensione di un'altra blogger e dopo aver letto la tua sono felicissima di averlo preso, oggi lo inizio subito!!! Come storia mi ricorda un po' "Io sono il numero quattro", ma non c'è niente di male se alcune storie hanno punti in comune, l'importante, più di una trama originale, è lo stile in cui è scritto un libro, è questo che lo rende bellissimo o insopportabile, tu che ne pensi? Ho preso decine di libri con trame originali, che poi da leggere erano un'agonia, mentre altri romanzi, più scontati, erano scritti benissimo e i personaggi balzavano fuori dalle pagine come se fossero vivi. Spero che questo sia uno di quelli!^__^
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho ancora letto "Io sono il numero quattro". Anche io non guardo i punti i comune fra i vari romanzi. Concordo appieno con la tua opinione. Obsidian mi ha fatta impazzire. Io non leggo mai la trama (quasi mai, perché alcune volte sono "obbligata") vado ad intuito, e con Obsidian è stato fortissimo!!! Fammi sapere che ne pensi poi.

      Elimina
  4. Ciao Miriam e complimenti per la recensione è molto bella ti fa venir voglia di prendere il libro e leggerlo subito! concordo pienamente che Obsidian e Delirium sono i libri migliori che abbia letto fin ora anche se mi è dispiciuto che Obsidian sia stato così breve. un saluto da
    ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche secondo me è stato fin troppo breve, ma vedrai che tra pochi giorni ci sarà una sorpresa incredibile a proposito di questa saga <3

      Elimina