sabato 1 giugno 2013

Recensione "Alis Grave Nil"

Finalmente posso recensire questo libro, non vedevo l'ora.
Parto dicendo che mi ha piacevolmente sconvolta, non mi aspettavo di trovare ciò che ho letto.

Copertina
Non c'è molto da dire: mi ha rapita, punto. è fantastica e racchiude
perfettamente il nucleo del romanzo.
Luoghi
Tutte le descrizioni dei luoghi sono fatte molto, molto bene. Riesci perfettamente a capire dove sei e che cosa ti sta intorno, in maniera chiara. L'autrice non si perde in descrizioni troppo lunghe e che possono risultare noiose, perchè troppo dettagliate. Sono perfette, e bellissime.
Personaggi
In questo romanzo abbiamo molti personaggi, ognuno con un carattere ben definito e particolare.
Cominciamo con Sara, la pritagonista. Sara è una ragazza romantica, innocente e anche un po' incoscente. E' sopravvissuta ad un bruttissimo incidente stradale nel quale i suoi genitori purtroppo non ce l'hanno fatta, conviverà sempre con questa cosa, e i suoi pensieri a riguardo ci saranno sempre all'interno del romanzo.
Eric, è diciamo il secondo protagonista di questo libro. E' un ragazzo bellissimo, con un carattere molto particolare, ricco di sfacettature. E' in continuo contrasto con i suoi sentimenti, e questo disagio si avverte moltissimo.
Tra gli altri personaggi presenti nel libro cito Rebecca, detta Reb, sorella di Sara. Di lei posso dire che non è la sorella che ci si aspetta, anzi si odia dal primo istante, e Paola, detta Pi, di lei dico che è l'amica che non ci si aspetterebbe mai di avere.
Generale
Non posso, o meglio, non voglio parlare molto di cosa succede in questo romanzo. Il motivo è semplice: ci sono davvero troppi colpi di scena, troppe cose che non voglio svelarvi. Questo libro dovete godervelo senza nessuno spoiler. Vi do un piccolo indizio: Biancaneve e il cacciatore (e non mi riferisco ad una rivisitazione della favola)
Il mio parere
Ecco la parte che preferisco, dire ciò che penso di questo romanzo. Ho i brividi per l'emozione.
Parto dicendo che non ho mai letto una storia d'amore così, mi ha letteralmente fatta dannare, mentre leggevo continuavo a ripetere "quando si baciano?" aspettavo un segnale, anche minimo e invece ho dovuto letteralmente aspettare fino all'ultima pagina per un bacio. Questo tira e molla, fatto di provocazioni, situazioni intriganti, pericolose, mi ha stregata. Altra cosa bellissima, non solo riesci a immedesimarti nella storia, ma tu diventi Sara, sei lei, pensi come lei, hai le sue stesse speranze e di conseguenza le stesse delusioni quando non si avvera quello che vorresti. I sentimenti della protagonista sono descritti in modo preciso, e perfetto per ogni singola situazione. Sara è normale, Sara siamo noi. Forse è per questo che l'ho amata fin da subito, perchè è simile a me.
I dialoghi? Sono tantissimi!!! Riesci perciò ad immergerti ancora di più nella varie situazioni comprendendo ancora meglio i vari caratteri dei personaggi.
Eric, lo amo! Le parti che preferivo erano quelle dov'era presente, perchè mi facevano impazzire! E' il personaggio col carattere più particolare ed intricato di tutti quanti, ma non risulta per nulla forzato o finto. Non ho letto la trama, ormai mi conoscete, non voglio nessuna anticipazione (salvo casi straordinari) e sono felice di non averla letta, mi sarei rovinata un capolavoro.
Ve lo stra consiglio! Non ve ne pentirete!! Se non l'avete ancora letto...FATELO!
Il mio voto per questo romanzo non può che essere
Seguito dalla targhetta che fa di Alis grave nil uno dei miei libri preferiti.
Spero che la recensione vi sia piaciuta. Un abbraccio, alla prossima.
 
 
 
 


8 commenti:

  1. Sono stata fortunatissima a vincerlo grazie ad un giftway su I libri di LO. Non ho avuto occasione di leggerlo ma lo farò presto, dopo questa recensione poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata fortunatissima allora. Sono certa che ti piacerà! Fammi sapere che cosa ne pensi quando l'hai finito!

      Elimina
  2. Ciao! sono capitata per caso sul tuo blog e sono diventata subito tua follower! Se ti va passa anche tu sul mio http://booksdreamer.blogspot.it

    Complimenti per il tuo blog...lo adoroooooooooooooooooooo ^^

    A Presto

    Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Grazie mille per i complimenti, ora vado subito a vedere il tuo. Un bacione :)

      Elimina
  3. Ciao Miriam! Grazie per essere passata! Ti garantisco che mettere uno sfondo come il mio è davvero semplicissimo, i siti che fanno grafica sono molto dettagliati nello spiegare tutto nei loro tutorial! Per la collaborazione ci faccio una pensata...il blog è ancora in via di crescita! Ti seguo comunque con molto piacere ^^

    Baci

    Nicole
    http://booksdreamer.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) ti seguirò anche io!!

      Elimina
  4. Lo sto leggendo anche io e mi sta piacendo moltissimo!

    RispondiElimina
  5. Fammi sapere quando lo finisci :-). Io non pensavo mi piacesse così tanto :-)

    RispondiElimina