sabato 6 aprile 2013

Recensione "La maledizione di Ondine"

Questo romanzo è l'inizio di una trilogia che si prospetta molto interessante e per nulla banale.
Un fantastico urban fantasy, che mi ha letteralmente spiazzata!
Ondine, la protagonista, è in grado di "passare dall'altro lato" ed entrare in contatto con gli spiriti, per poi tornare nel mondo dei vivi. Scoprirà più tardi che non è semplice come si crede, e che c'è la possibilità che il corpo venga separato dalla parte che passa oltre per sempre. E ovviamente dovrà guardarsi le spalle dai "Penetranti" come li definisce lei, ossia spiriti che vogliono tornare nel mondo dei vivi, e possono essere più o meno cattivi, in questo romanzo l'autrice ci mostra le loro
varie sfacettature, quando crediamo di aver trovato un penetrante cattivo, non ci immaginiamo che potremo trovarne uno peggiore.
Ondine insieme al suo migliore amico Francesco, che la segue sempre e sta dalla sua parte, inizieranno un viaggio che li poterà alla scoperta di altre persone con le stesse capacità di lei. Tra questi ne spicca uno in particolare, Benjamin, un affascinante prete che aiuterà Ondine, mostrandole che anche lui può fare ciò che fa lei, e che si scontrerà parecchio con la nostra protagonista mettendola in discussione più volte, infatti Ondine è atea, e crede che questi fenomeni non siano legati alla religione, ma si possano spiegare scientificamente. Qui ho preso un appunto mentre leggevo, una cosa che mi ha colpito molto riguardo la personalità di Ondine.

"Nonostante sia in contatto con l'altro lato, Ondine non smette mai di essere razionale (sebbene molte situazioni possano portare l'effetto opposto), ma guarda sempre tutte le prospettive possibili (es.i graffi che le fanno vedere in un episodio, lei prima di associarli allaltro lato, pensa potrebbero essere causati dalle unghie affilate della ragazza) Non prende nulla alla leggera. E' molto professionale"
 
Rimanndo un attimo in tema vorrei parlarvi della personalità dei personaggi che sono presenti nel romanzo. I caratteri di tutti sono molto ben definiti, e molto spesso si riesce a prevedere come reagirà uno piuttosto che un altro. E' una cosa molto bella riuscire ad entrare così bene in simbiosi con la storia, e con i personaggi che la compongono. Ognuno ha una particolarità specifica che li distingue. Non sono molte le persone che hanno il dono di Ondine, e i guardiani dell'altro lato hanno delle caratteristiche legate al carattere, una scelta che mi ha affascinata moltissimo. Ovviamente non dirò nulla :) 
Anche gli ambienti che circondano le vicende sono descritti molto bene, senza mai risultare eccessivi o noiosi. I protagonisti gireranno parecchio l'europa, alla ricerca di risposte, ma ho come l'impressione che questo sia solo l'inizio....
Ovviamente come un urban fantasy che si rispetti, anche qui c'è un pizzico di romance, direi un romance...proibito! Ma non dico altro.
E' la prima volta che leggo un romanzo che tratta questo argomento molto particolare e di cui si parla veramente molto.
Io non sono una che impazzisce per questo argomento, devo confessarvelo, mi impaurisce un po', un bel po'. Invece "La maledizione di Ondine" mi ha svelato un nuovo aspetto e mi ha fatto comprendere (sebbene sia solamente un romanzo) aspetti che non conoscevo.
Ho apprezzato molto gli appunti a fine libro che spiegano e chiariscono vari punti presenti nel romanzo, mi sono tornati molto utili.
Il romanzo è scritto molto bene, non ti annoi, anzi. Il tono che molte volte viene usato ti infonde calma, diventanto quasi surreale. Ad esempio quando Ondine parla con le persone che le chiedono aiuto o si concentra per andare "dall'altra parte"  sei talmente coinvolta che cerchi a tua volta di non fare il minimo rumore, per paura di disturbare. Un'emozione straordinaria, la definirei INTENSA all'ennesma potenza.
Lo avrete sicuramente capito, questo libro mi ha davvero rapita!! E' difficile cercare di spiegare che cosa ti trasmettono i romanzi, e a volte sembra incredibile quanto riescano a fare. Con Ondine ho vissuto un'esperienza unica nel suo genere.
Ve lo consiglio col cuore questo libro, perchè una volta che entrate nel mondo di Ondine....non ne potrete più venire fuori...
Facilmente intuibile, il mio voto per questo romanzo



 
 

 
E per finire in bellezza ecco la targhetta speciale, che fa di questo romanzo uno dei miei preferiti...




3 commenti:

  1. Risposte
    1. Te lo consiglio veramente, poi quando l'hai letto sarei curiosa di sapere il tuo parere :)

      Elimina
  2. Ciao! c'è un premio per te!!!!
    http://lenostreparolerev.blogspot.it/2013/04/secondo-premio.html

    RispondiElimina